martedì 31 maggio 2011

EHF Champions League, Barcelona Campione d’Europa

Come nel calcio, anche nella pallamano


Grande festa per la Spagna, grande festa per i catalani. L’FC Barcelona Borges non tradisce i pronostici e, vincendo la sua settima Champions League (1996, 1997, 1998, 1999, 2000 e 2005 le precedenti) sale sul tetto d’Europa a 24 ore dalla vittoria della Champions League calcistica.

I blaugrana nella semifinali delle Final Four di Colonia (grandissima la cornice di pubblico, ben 20 mila sugli spalti), hanno superato di 2 reti di scarto i tedeschi del Rhein-Neckar Lowen (28-30 il punteggio) mentre in finale, nel derby tutto spagnolo, hanno superato nuovamente (dopo i successi in Liga Asobal) i rivali del Ciudad Real.

La finale è stata una partita entusiasmante e ricca di emozioni terminata poi con la vittoria catalana con il risultato di 27 a 24. Il protagonista della partita è stato il portiere dei campioni d’Europa Danijel Saric con una media impressionante di parate del 41%: un vero portento tra i pali. Top scorer del match è stato Noddesbo (BAR) con 8 reti seguito da Jurkiewicz e Lazarov (CIU) a quota 5.

Nella finalina tutta tedesca invece, i (quasi) campioni di Germania dell’ HSV Amburgo (che, a meno di incredibili miracoli, hanno trionfato dopo 6 anni di dominio delle “zebre” di Kiel), sconfitti in semifinale dal Ciudad per 28 a 23, sono saliti sul gradino più basso del podio dopo un 31-33 ai danni di Lowen.

di Mattia Giglia: http://www.pallamanoitalia.it

Sorteggiati i gironi per i Mondiali di Beach Volley

Nel corso della presentazione ufficiale del Mondiale di beach volley Fivb che si giocherà dal 13 al 19 giugno sui campi allestiti al Foro Italico, sono stati sorteggiati i gironi della prima fase dei due Main Draw che si giocherà con gironi da 4 coppie, prima della fase tradizionale ad eliminazione diretta.
I 12 gruppi da quattro squadre dei due main draw porteranno alla fase ad eliminazione diretta le prime due di ciascuna girone più le otto migliori classificati al terzo posto. Il programma prevede che le pool si giocheranno tra Lunedi e Mercoledì (13-15 Giugno), quindi la fase ad eliminazione diretta a 32 squadre il giovedì e venerdì (16-17 giugno). Le semifinali sono in programma Sabato 18 Giugno con le gare per le medaglie in programma per Domenica, 19 giugno. Complessivamente parteciperanno sette coppie italiane, 4 nel torneo femminile e 3 nel maschile.

Subito impegnativo il Mondiale per la più giovane coppia azzurra, quella formata dalla coppia Orsi Toth-Benazzi, iscritta grazie alla Wild card, inserita nella Pool A con le brasiliane Larissa-Juliana (BRA). Nella Pool E le selle statunitensi May-Treanor-Walsh troveranno sulla loro strada le azzurre Giombini-Rosso. Nella Pool M l´ultima, e più accreditata, coppia azzurra formata da Cicolari-Menegatti, fresche di secondo posto al World Tour di Myslowice, con più abbordabili statunitensi Fendrick-Hanson, olandesi e inglesi. Nella Pool L la quarta coppia italiana, formata da giocatrici ´non azzurre´ Gioria-Momoli con Akers-Branagh (USA), le lettoni Minusa-Jursone e le belga Gielen-Mouha.

I GIRONI FEMMINILI
Pool A:
Larissa-Juliana (BRA), Köhler-Sude (GER), Kadijk R.-Mooren (NED), Orsi Toth-Benazzi (ITA)

Pool B:
Talita-Antonelli (BRA), Liliana-Baquerizo (ESP), Vasina-Vozakova (RUS), Li Yuk Lo-Rigobert (MRI)

Pool C:
Kessy-Ross (USA), Klapalova-Hajeckova (CZE), Hansel-Montagnolli (AUT), Graessli-Goricanec (SUI)

Pool D:
Keizer-Van Iersel (NED), Nystrom-Nystrom (FIN), Saka-Rtvelo (GEO), Maaseied-Ingrid (NOR)

Pool E:
May-Treanor-Walsh USA, Kolocova-Slukova (CZE), Giombini-Rosso (ITA), Novakova-Tobiasova (CZE)

Pool F:
Schwaiger-Schwaiger (AUT), Arvaniti-Tsiartsiani (GRE), Y. Huang-Yue Y. (CHN), Cook-West (AUS)

Pool G:
Goller-Ludwig (GER), Bawden-Palmer (AUS), Banck-Günther (GER), Wesselink-Meppelink (NED)

Pool H:
Xue-Zhang Xi (CHN), Kuhn-Zumkehr (SUI), Candelas-Garcia (MEX), Mullin-Dampney (GBR)

Pool J:
Lima-Vivian (BRA), Lessard-Martin (CAN), Brink-Abeler-Grün (GER), Holtwick-Semmler (GER)

Pool K:
Maria Clara-Carol (BRA), Hinchley-Rohkamper (AUS), Ukolova-Khomyakova (RUS), Bansley-Maloney (CAN)

Pool L:
Akers-Branagh (USA), Gioria-Momoli (ITA), Minusa-Jursone (LAT), Gielen-Mouha (BEL)

Pool M:
Fendrick-Hanson (USA), Cicolari-Menegatti (ITA), Johns-Boulton (GBR), Van Der Hoeven - Van Der Vlist (NED).

La giovane coppia azzurra Ranghieri-Lupo è stata inserita nella Pool F con i cinesi Xu-Wu, i norvegesi Skarlund-Spinnangr e i polacchi Fijalek-Prudel, nella Pool L l´atteso duo Nicolai-Martino, con Matteo subito chiamato ai riflettori mondiali dopo la decisione di abbandono della pallavolo indoor. Contro questa seconda coppia azzurra i cechi Benes P.-Kubala, gli svedesi Gunnarsson-Brinkborg e i lettoni Samoilovs-Sorokins. I gemelli Paolo e Matteo Ingrosso chiudono il tabellone con l´inserimento nell Pool M con i brasiliani Cunha-Pedro, i tedeschi Dollinger-Windscheif e i russi Barsouk-Marishev.

I GIRONI MASCHILI
Pool A:
Rogers-Dalhausser (USA), Jennings-Wong (USA), Ces-Cès (FRA), Morais-Silva (ANG)

Pool B:
Emanuel-Alison (BRA), Soderberg-Hoyer, A. (DEN), Lochhead-Pitman (NZL), Babich-Ioisher (UKR)

Pool C:
Marcio Araujo-Ricardo (BRA), Boersma E.-Spijkers (NED), Gabathuler-Schnider (SUI), Redmann-Saxton (CAN)

Pool D:
Brink-Reckermann (GER), Heuscher-Bellaguarda (SUI), Likholetov-Pastukhov (RUS), Kadziola-Szalankiewicz (POL)

Pool E:
Klemperer-Koreng (GER), Erdmann-Matysik (GER), Heyer-Chevallier (SUI), Doppler-Mellitzer (AUT)

Pool F:

Xu-Wu CHN (CHN), Skarlund-Spinnangr (NOR), Fijalek-Prudel (POL), Ranghieri-Lupo (ITA)

Pool G:
Fuerbringer-Lucena (USA), Thiago-Harley (BRA), Geor-Gia (GEO), Boehm-Kapa (AUS)

Pool H:
Bruno-Benjamin (BRA), Nummerdor-Schuil (NED) Mesa-Lario (ESP), Sidorenko-Dyachenko (KAZ)

Pool J:
Herrera-Gavira (ESP), Semenov-Koshkarev (RUS), Müllner-Horst (AUT), Laciga M.-Weingart (SUI)

Pool K:
Gibb-Rosenthal (USA), Plavins-Smedins, J. (LAT), Vesik-Jaani (EST), Prokopiev-Bogatov (RUS)

Pool L:
Benes P.-Kubala (CZE), Nicolai-Martino (ITA), Gunnarsson-Brinkborg (SWE), Samoilovs-Sorokins (LAT)

Pool M:
Cunha-Pedro (BRA), Ingrosso-Ingrosso P. (ITA), Dollinger-Windscheif (GER), Barsouk-Marishev (RUS).

Nuoto sincronizzato, 850 atlete in gara anche per la lotta contro i tumori

La piscina comunale di Forlì ospiterà la XIV manifestazione nazionale di nuoto sincronizzato ‘Tutti in Piscina’, in programma dal 2 al 5 giugno. Alla kermesse parteciperanno più di 850 atlete di età compresa tra i 9 e i 21 anni e circa 100 tecnici, per un totale di oltre 40 società provenienti da tutta Italia.

«Si tratta di una manifestazione del settore amatoriale, ma non per questo meno importante», ha sottolineato il segretario nazionale della Federazione italiana nuoto Antonio De Pascale. «I numeri parlano chiaro, ci sarà una grande partecipazione». Gli organizzatori auspicano anche una grande affluenza di pubblico, spesso incuriosito e colpito dalla componente estetica che contraddistingue il nuoto sincronizzato. All’interno della struttura della piscina saranno presenti tre punti di ristoro a disposizione degli spettatori, mentre le piscine esterne saranno a disposizione del pubblico.

In occasione di questa edizione forlivese della manifestazione, la Lega italiana per la lotta ai tumori e la Federazione italiana nuoto hanno inoltre voluto mettere insieme le forze per ribadire l’importanza dello sport nella conduzione di una vita sana e all’insegna del benessere. «Tra i comportamenti di prevenzione a tutti i tipi di malattie, specialmente quelle oncologiche, è presente l’attività fisica, e una corretta educazione dei più giovani è condizione essenziale», ha spiegato la presidente Lilt Forlì-Cesena Nadia Masini.