domenica 18 dicembre 2011

Ottavi di Champions, gli accoppiamenti

Nyon, Svizzera, venerdì 16 Dicembre 2011 vanno di scena i sorteggi per gli ottavi di finale della Champions League.

Le urne hanno dato i seguenti accoppiamenti:

Lione - Apoel Nicosia Bayer Leverkusen - Barcellona
Milan - Arsenal Zenit San Pietroburgo–Benfica Napoli_Chelsea Cska Mosca - Real Madrid
Basilea - Bayern Monaco MarsigliaInter.

L’Italia arriva ai quarti portando agli ottavi tutte le squadre partecipanti alla fase a gironi, con due secondi posti (Napoli e Milan) e una testa di serie qualificata prima (Inter). Ricordiamo che l’unica eliminata è l’Udinese di Mr. Guidolin che ben sta facendo in Europe League. Eliminazione avvenuta a favore dell’Arsenal.

Quello dell’Inter, sulla carta, sembra il più abbordabile, tra le italiane.

Il Milan affronterà l’Arsenal e il “povero” Napoli, dopo il “girone della morte” si troverà di fronte i londinesi del Chelsea.

Massimiliano Allegri, ct rossonero, non vuole parlare dell’Arsenal ma vuole pensare soltanto al Siena, avversario di turno del Milan in campionato.

Di seguito le dichiarazioni del ct dei Blues, Andre Villas-Boas:

'Penso che abbiamo una delle gare più difficili….'.

…'Napoli è un club che rappresenta la città e la città ha grande empatia con il club. Ha una base di fan enorme ed è uno dei giochi più difficili ed emozionanti degli ultimi 16, non c'è che dire. '
Gli attaccanti della squadra italiana sono stati i più evidenti durante la fase a gironi, ma si tratta di una partita equilibrata che il Chelsea dovrà superare per accedere ai quarti di finale.
Sono una squadra che funziona molto bene e collettivamente. Walter Mazzarri è sempre stato un allenatore che organizza molto bene le sue squadre. Il Napoli è migliorato enormemente sotto la sua guida e stanno ottenendo i risultati che vogliono e si aspettano. Sono motivati ​​e hanno un sacco di talento che passa per [Marek] Hamsik e [Edinson] Cavani. Hanno un sacco di talento in tutto. '

Queste invece le dichiarazioni del Presidente azzurro Aurelio De Laurentiis:

"E' una sfida tosta contro una delle squadre migliori d'Europa. Ma allo stesso tempo è una bellissima partita che serve a misurare la nostra forza ed acquisire ancor più esperienza in Europa. Sarà un incontro di grande interesse internazionale e sicuramente sarà di gradimento per i tanti napoletani che sono a Londra e ci spingeranno con la loro carica. Il Napoli si esalta in queste sfide, i ragazzi sentono il fervore e l'entusiasmo dei big match, questa è una prerogativa di questa squadra da sempre. Per noi è già una costa straordinaria essere qui tra le migliori d'Europa. Adesso ne riparleremo a febbraio. Il Chelsea è forte ma è forte anche il Napoli. Ce la giocheremo e poi accada ciò che accada..."

Mazzarri: "Il Chelsea è una delle squadre più forti d'Europa. Noi avremo l'handicap di dover partire in casa mentre loro si giocheranno la finale decisiva in casa. E' una squadra straordinaria che ha battuto anche il Manchester. Sarà un match difficile ma anche importante per noi"

Cannavaro: "E' una sfida affascinante, ma è proprio questo il bello della Champions. Gli stadi inglesi poi sono molto belli e coivolgenti, credo che sarà una sfida che piacerà anche ai nostri tifosi. Quindi dico: come on Napoli! Campagnaro: "Il Chelsea è una grandissima squadra, daremo tutto per onorare questo impegno importantissimo. Quest'anno abbiamo sempre affrontato al massimo i grandi match europei e speriamo di ripeterci con la stessa intensità" Cavani: "E' bello affrontare una grande squadra, queste sono le partite della Champions ed è una sfida che mi esalta. Mi piace poter giocare contro squadre prestigiose come è il Chelsea. Daremo il massimo come abbiamo fatto sempre" De Sanctis: "Affrontiamo uno squadrone con tanti campioni in rosa che tra l'altro vantano grande esperienza di Champions. Noi venderemo sicuramente cara la pelle come abbiamo fatto contro Bayer e Manchester, allorquando partivamo anche lì sfavorite" Dossena: "E' un sorteggio che mi piace, anche perchè per me era importante evitare le due spagnole. Ovviamente è un avversario difficilissimo ma penso che ce la possiamo giocare come abbiamo dimostrato contro il City" Hamsik: E' una sfida difficilissima nella quale il Chelsea parte favoritissimo. Per era importante evitare il Reael ed il Barcellona, quindi tutto sommato credo che sia un incontro sulla carta più abbordabile rispetto alle spagnole" Inler: "Il Chelsea in forma è veramente forte, ha grandi campioni ed ha sempre fatto grandissimi risultati in Europa. Daremo tutto per giocarcela fino alla fine" Pandev: "Sarà una sfida bella e difficile. Ho già incontrato il Chelsea con l'Inter in Champions proprio agli ottavi e passammo il turno. Speriamo sia di buon auspicio"

Vedremo se i partenopei sapranno dire la loro anche contro il Chelsea, dopo aver eliminato il Manchester City e il Villarreal, dopo aver messo in difficoltà anche i favoriti del Bayern Monaco. Dalle dichiarazioni (fonte sito ufficiale Napoli Calcio) sembrano abbastanza motivati ed euforici.

Questa è un’occasione da non perdere per il calcio italiano, considerando che anche in Europe League le due squadre (Udinese e Lazio) si sono qualificate per i sedicesimi di finale affrontando rispettivamente PAOK di Salonicco e Atletico di Madrid

Il calendario:

ANDATA
martedì 14 febbraio
: Lione - Apoel Nicosia; Bayer Leverkusen - Barcellona
mercoledì 15 febbraio: Milan - Arsenal; Zenit San Pietroburgo - Benfica
martedì 21 febbraio: Napoli - Chelsea; Cska Mosca - Real Madrid
mercoledì 22 febbraio: Basilea - Bayern Monaco; Marsiglia - Inter

RITORNO
martedì 6 marzo
: Arsenal - Milan; Benfica - Zenit San Pietroburgo
mercoledì 7 marzo: Apoel Nicosia - Lione; Barcellona - Bayer Leverkusen
martedì 13 marzo: Bayern Monaco - Basilea; Inter - Marsiglia
mercoledì 14 marzo: Chelsea - Napoli; Real Madrid - Cska Mosca