martedì 12 aprile 2011

Coppe europee di basket: Siena e Treviso centrano le Final Four

La Montepaschi Siena conquista l'accesso alla Final Four di Eurolega 2011. Battuto nel quaerto di finale 3-1 l'Olympiacos.
L'inizio della serie era stato da incubo per i  campioni d'Italia, sconfitti in gara 1 al Pireo per 89-41, una sconfitta devastante che sembrava non ammettere discussioni, la sconfitta più pesante mai subita in Eurolega da un'italiana. Ma già dalla seconda gara, sempre in Grecia, arrivava il riscatto, vittoria netta di Siena per 82-65, e il fattore campo diventa favorevole per Siena, nonostante la sconfitta pesantissima di Gara1. Infatti il regolamento prevede per i quarti di finale sfide al meglio delle cinque partite, e gli accoppiamenti sono fatti in base alla classifica dei gironi della seconda fase, e quindi si scontrano prime contro seconde, con le prime due gare e la bella in casa della prima classificata, in questo caso l'Olympiacos.
Siena ha sfruttato alla perfezione le due partite in casa, imponendosi per 81-72 in gara3 martedì scorso e quindi, giovedì 31 Marzo, ha chiuso la contesa evitando così di doversi giocare tutto in Gara5 tornando in Gracia. Gara 4 che ha visto Siena sempre avanti, arrivando anche a 17 punti di vantaggio (55-38  subito dopo la ripresa) e con i greci costretti a inseguire,  riavvicinandosi a -5 sul 66-61, al 29', ma Siena ha saputo controllare con grande maturità chiudendo sull'88-76.
Per Siena è la quarta qualificazione alla Final Four, dopo quelle del 2003, 2004 e 2008. Nelle precedenti partecipazioni è stata sempre sconfitta in semifinale. Semifinali e finali si disputano su gara singola, quest'anno sarà Barcellona ad ospitare l'atto conclusivo del torneo continentale, in cui i padroni di casa, campioni d'Europa in carica, saranno i grandi assenti. Il Barcellona aveva battuto nella finale dell'anno scorso l'Olympiacos, ma è stato eliminato ai quarti dal Panathinaikos, che sarà il prossimo avversario di Siena in semifinale. L'altra semifinale opporrà Maccabi Tel Aviv e la vincente tra Real Madrid e Valencia, che sono a gara 5.
Un ruolo importante per la qualificazione di Siena l'ha avuto  Marko Jaric, play serbo, acquistato a gennaio. Jaric, 32 anni, era già stato protagonista in Italia, vincendo il campionato con la Fortitudo Bologna nel 2000 per poi passare ai rivali cittadini della Virtus, e vincere subito scudetto ed Eurolega. quindi un'esperienza di sette anni nella NBA, e quindi il ritorno in Italia con Siena. Jaric ha subito un colpo che gli ha quasi rotto il naso in Gara1, ma è stato il trascinatore di siena in gara 3, segnando 24 punti.
Sempre per le coppe europee di basket, in Eurocup , la seconda competizione per importanza, dopo l'Eurolega, Treviso accede alla Final Four battendo 84-62 nel ritorno dei quarti i tedeschi del Gottingen con cui era finita in parità la sfida di andata, mentre non ce la fa Caserta, sconfitta 79-77 in Russia dall' Unics Kazan dopo essere stata battuta anche in casa per 84-90. Sarà proprio Treviso ad ospitare la Final Four di Eurocup.

http://www.menssanabasket.it/site/detailNews.aspx?K=9730

http://www.benettonbasket.it/it/news-8255/la-benetton-fa-esplodere-il-palaverde-vince-84-62-contro-il-goettingen-e-centra-le-eurocup-finals.html

Nessun commento:

Posta un commento