domenica 24 aprile 2011

La Romana Chimici Anagni conquista la salvezza diretta in A Dilettanti!

In un campionato dalla formula più difficile e stressante che sia mai stata ideata, l'Anagni Basket conquista il 6° posto in classifica, ultimo slot per la salvezza senza la roulette dei playout.

Non ci credeva nessuno nell'ambiente cestistico nazionale. La piccola squadra di provincia, al primo anno in questo difficile campionato, che conferma la maggior parte del roster dell'anno prima, si potrà mai salvare, in un'annata così esasperata da scelte federali così proibitive?

Si, la Romana Chimici Anagni è salva. E' salva all'ultimo secondo della stagione, è salva con un tiro libero di Nicolò Benedusi ad un secondo e ottantacinque centesimi sul cronometro, al PalaBianchini di Latina.

Anagni vince a Latina 88-89 una partita che forse non meritava di vincere, ma in cui ha creduto ogni secondo, anche ad 1 minuto dal termine con il punteggio fisso sul -7 e con Santolamazza espulso. Latina mette i remi in barca, dopo aver condotto per quasi 39 minuti, con un Soloperto infermabile e conclusioni dall'arco mortifere. Latina si sente sicura, ma i biancorossi si giocano il tutto per tutto.

Già si era visto Bruni buttarsi sulla rimessa di Latina, recuperare il pallone e segnare due punti facili. Poi Giampaoli che subisce il 4° fallo da Soloperto mentre si alzava per tirare da tre in transizione: tre tiri liberi. 84-80

Romano (MVP della giornata), sulla rimessa da fondo di Latina, si butta per terra su un pallone vagante. Contesa, palla biancorossa. Benedusi accorcia: 84-82

1 minuto e cinque secondi sul cronometro. Latina subisce fallo, è Amoroso, in lunetta a ridare fiato. Attacco Anagni e Bruni colpisce dall'arco: 86-85. E' Panzini, poi, a mandare in depressione i 200 tifosi anagnini accorsi a Latina: 88-85 con 30 secondi da giocare.

Dalla parte opposta, Anagni fa circolare palla, passaggio a Soave in post-basso, raddoppio sul pivot che trova il passaggio per Romano sull'angolo, lasciato solo, e Romano non perdona: 88-88.

Attacco Latina, Ferrarese penetra e sbaglia, rimbalzo offensivo e tap-in di Soloperto a 4secondi dalla fine...sbaglia!

Rimbalzo Romano, che passa a Benedusi che si invola per il tiro della speranza, ma Rossetti commette fallo! Ad un 1 secondo e 85 centesimi dalla fine della partita, mentre tutti pensavano già ai supplementari!

Il PalaBianchini trema sotto il tifo anagnino. Benedusi è freddissimo: segna il primo, sbaglia volutamente il secondo.

La Romana Chimici Anagni esplode di gioia e va a festeggiare sotto la curva dei propri tifosi, che in trenta secondi sono passati dal pensiero dei playout alla salvezza diretta!


Anagni vince a Latina, conquista il 6° posto, a 32 due punti, insieme a Matera, che però è dietro per differenza punti negli scontri diretti. Anagni vince anche la corona di Miglior Difesa del campionato, con 2060 punti subiti, 68,7 punti di media a partita.

GRAZIE RAGAZZI!!!!!!!










da www.anagnibasket.it


Nessun commento:

Posta un commento