Bologna era nota agli appassionati di basket come Basket City, con le sue due squadre, la Virtus e la Fortitudo a lottare ai vertici contendendosi spesso il titolo nazionale, e rivaleggiando anche in Europa. Successivamente il basket cittadino ha vissuto momenti di difficoltà, cona la Virtus ridimensionata e la Fortitudo Bologna, vincitrice di due scudetti nel 2000 e nel 2005 e finalista di Eurolega nel 2004, che sotto la gestione di Gilberto Sacrati, tra retrocessioni e fallimenti era precipitata fino alla Serie B Dilettanti. Ora la Fortitudo raddoppia, infatti si è costituita una nuova società, guidata da Giulio Romagnoli, che ha rilevando il titolo sportivo di Ferrara, quest'anno iscritta al campionato di Lega2, vuole ricominciare con il nome Fortitudo al secondo livello del basket nazionale, con l'obiettivo di riportare il derby cittadino con la Virtus in massima serie.
Il derby per ora è tra le due Fortitudo, sia per il marchio che per la conquista dei tifosi. Infatti il nucleo storico della tifoseria fortitudina, la Fossa dei Leoni, non vede di buon occhio il progetto, non riconoscendo nella nuova società la "vera" Fortitudo.
La nuova società guidata da Romagnoli è per ora formata da 14 soci, alcuni anche provenienti dal Bologna Calcio come il vicepresidente Scapoli, ma non sono stati resi noti i nomi che faranno parte dello staff dirigenziale. Alcune voci però indicano Carlton Myers come nuovo presidente.
La nuova società è stata tenuta a battesimo dall'assessore allo sport del Comune di Bologna Rizzo Nervo. Comune di Bologna che vanta un credito verso la Fortitudo (quella vecchia, ancora amministrata da Sacrati) di 6,4 milioni per l'affitto del PalaDozza.
Nessun commento:
Posta un commento