Avventura con luci e ombre quella della squadra A alla Churchill Cup, ma che si chiude con un confortante successo Sixways Stadium di Worcester su Tonga 27-18, dopo la sconfitta all'esordio col Canada e la brutta prestazione con la Russia, nonostante la vittoria.
Il fatto che la seconda squadra azzurra abbia battuto Tonga, una squadra con cui lì'Italia maggiore se la giocava alla pari fino a poco tempo fa può essere interpretato come un segno di crescita per il movimento rugbistico italiano.
Il primo tempo si è chiuso sul 10-3 per gli azzurri, grazie ad una meta in apertura di Bocchino trasformata da Tebaldi, ed un calcio piazzato.
Nel secondo tempo ancora un calcio piazzato di Tebaldi, seguito da una meta di Andrea Pratichetti. Tonga reagisce con una meta ed un calcio piazzato, ma una meta di Venditti chiude il match, a Tonga non basta una meta nel finale di gara.
Il tecnico dell'Italia A Gianluca Guidi si è detto orgoglioso della squadra, ritenendo che più di un componente della rosa che ha partecipato a questa competizione possa far parte degli atleti che Mallett porterà alla Coppa del Mondo in Nuova Zelanda. Hanno ben impressionato Furno, D'Apice, e Bortolami.
Chi porbabilmente in Nuova Zelanda non andrà è Mauro Bergamasco, reduce da un infortunio che lo ha tenuto a lungo fuori, e rientrato in anticipo in Italia per questioni familiari.
ITALIA A - TONGA 27-18 (10-3)
Italia A: Gerber (26' st. Trevisan)- Venditti, Pratichetti A., Pratichetti M., Esposito (24' st. Toniolatti) - Bocchino, Tebaldi - Vosawai, Minto, Petillo (24' st. Bernabò) - Bortolami (34' st. Belardo), Furno - Staibano (1' st. Chistolini), D'Apice (34' st. Manici), Aguero (15' st. De Marchi Al.)
Tonga: Malupo - Helu, Hufanga, Sili (13' st. Morath), Iongi - Paea, Havea - Mapakaitolo (28' pt. Ula), Kaho, Timani - Kauhenga, Afu - Pulu, Halangahu (34' st. Telefoni), Fainga'anuku.
Arbitro: Owens (Galles)
Marcatori: p. t. 2' m. Bocchino tr. Tebaldi (7-0); 6' cp. Paea (7-3); 20' cp. Tebaldi (10-3); s. t. 3' cp. Tebaldi (13-3); 10' m. Pratichetti A. tr. Tebaldi (20-3); 13' m. Iongi (20-8); 28' cp. Morath (20-11); 33' m. Venditti tr. Tebaldi (27-11); 40' m. Malupo tr. Morath (27-18)
Al Grand Prix di Lione di rugby a 7 arriva un successo storico per l'Italia, che supera l'Inghilterra 21-19. L'Italia (inserita nel girone B con Francia, Russia, Galles, Inghilterra e Moldavia) nella prima giornata ha ottenuto due vittorie (con Inghilterra e Moldavia) e due sconfitte (con Francia e Galles) e per guadagnarsi la possiblità di lottare per il successo finale dovrà battere la Russia, nell'incontro che si giocherà questa mattina
Grand Prix FIRA Lione - I giornata
Francia v Italia 19-14
Inghilterra v Italia 19-21
Italia v Moldavia 26-19
Galles v Italia 24-21
Nessun commento:
Posta un commento