domenica 19 giugno 2011

Super Final di World League Domenica Italia-Canada



Alle 19, a Pontassieve, l'amichevole che apre la otto giorni di pallanuoto a Firenze. Lunedì cerimonia inaugurale, sfilata in città e partita della solidarietà tra vip. Consulta programma, statistiche e informazioni


Meno cinque alla Super Final di World League, al via martedì alla piscina Paolo Costoli di Firenze, per l'occasione riammodernata con un investimento di 200.000 euro da parte del Comune. Ma domenica è già tempo di pallanuoto, con l'amichevole tra Italia e Canada a Pontassieve, presso la piscina olimpica gestita dalle società Torre NP Pontassieve, US Pontassieve e dalla RN Florentia, tra i promotori della candidatura che ha portato Federnuoto e Federation Internationale de Natation ad assegnare l'organizzazione del prestigioso evento a Firenze, già sede dei campionati europei del 1999 dove il Settebello conquistò la medaglia di bronzo e il Setterosa si laureò campione continentale a Prato.
L'amichevole ufficiale tra Italia e Canada inizierà alle ore 19, sarà diretta dal fiorentino Leonardo Ceccarelli e dal canadese Doriel Terpenka ed aprirà la otto giorni di pallanuoto che, oltre ad assegnare l'ambito trofeo, metterà in palio il primo pass per i Giochi Olimpici di Londra 2012.
Lunedì 20 giugno sono in programma alle 19.30 la cerimonia ufficiale dell'evento nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, preceduta dalla sfilata delle squadre accompagnate dal corteo storico della Repubblica Fiorentina da piazza del Duomo a piazza della Signoria dove è prevista un'esibizione dei Bandierai degli Uffizi e della Filarmonica Giocchino Rossini che suonerà gli inni nazionali di tutte le Nazionali partecipanti. Seguirà l'allenamento a porte aperte, alle 20.30, tra Italia e Stati Uniti alla piscina Costoli, e alle 22 una partita benefica a favore dell'associazione "trisomia 21", che si occupa di bambini colpiti dalla sindrome di down, con vip e protagonisti dello sport, a cui hanno già aderito Leonardo Binchi, Massimo Borracci, Gianni Bruschini, Brunello Spinelli, Riccardo Tempestini e Riccardo Vannini, il responsabile del calcio storico Michele Pierguidi, il pugile Rodrigo Bracco, il velocista Maurizio Checcucci, il tecnico di basket Marco Calamai, che ha lasciato il professionismo per insegnare la pallacanestro ai disabili fisici e mentali. Sulle panchine siederanno due toscane doc, nonché fiorentine d'adozione, Elena Gigli, madrina della manifestazione e portiere della Nazionale, ai box per un intervento al menisco, e l'ex azzurra Daniela Lavorini.
E' la seconda volta che l'Italia ospita la fase finale della World League dopo Genova 2008. Gli Azzurri ci arrivano di diritto, come Paese organizzatore, e dopo il secondo posto del girone C europeo alle spalle della Croazia (6-10 e 8-10 dtr) e avanti a Grecia (7-4 e 11-6) ed Olanda (9-5 e 16-6). Nel corso delle eliminatorie la Federnuoto ha portato la grande pallanuoto a Bergamo, Palermo e Bari con l'intento - riuscito - di calamitare l'interesse in città dalle profonde radici pallanotistiche e rappresentate da squadre in serie A2. Le altre Nazionali, inserite nel girone dell'Italia vice campione d'Europa, che si contenderanno pass olimpico e trofeo saranno la Serbia campione del mondo e bronzo olimpico, sempre sul podio della manifestazione dal 2004 con il record di successi, ben cinque, di cui nel 2005 e 2006 insieme al Montenegro e detentore del titolo, gli Stati Uniti vice campioni olimpici e la Cina. Nell'altro girone i campioni d'Europa e bronzo mondiale della Croazia, terza lo scorso anno; il Montenegro campione d'Europa nel 2008, cinque volte sul podio della manifestazione e finalista nella scorsa stagione, l'Australia, terza nel 2007, e il Canada. Il miglior risultato dell'Italia è il secondo posto ottenuto a New York nel 2003: sconfitta in finale dall'Ungheria che, poche settimane dopo, la batterà nuovamente nella finale dei Mondiali di Barcellona

Fonte: http://www.federnuoto.it

Nessun commento:

Posta un commento