domenica 19 giugno 2011

Tennis, due tornei conquistati da atleti azzurri. La Vinci si impone a Rosmalen, seppi a Eastbourne

Weekend storico per il tennis italiano. Due successi, uno in campo femminile, quello di Roberta Vinci nel torneo olandese di Rosmalen, e uno in campo maschile, con Andreas Seppi nel torneo Atp di Eastbourne, che fanno ben sperare in vista della partenza di Wimbledon.
La Vinci ha ottenuto la vittoria battendo in finale l'australiana Jelena Dokic, 6-7 6-3 7-5. Nel primo set si era trovata a condurre 2-0, per poi subire il controbreak della Dokic al sesto game. L'australiana ha fallito tre set point prima di vincere al tie break. La Vinci si riscatta nel secondo set, prendnedo il largo grazie ad un break nell'ottavo gioco.
Nel terzo e decisivo set equilibrio fino al nono gioco, quando la Vinci ruba il servgizio all'avversaria. La Dokic realizza però il controbreak nel game successivo, ma nell'undicesimo game ancora un break della Vinci, che non fa più regali.
Per la tennista tarantina si tratta del quinto successo in carriera, il secondo nel 2011, dopo quello del 30 aprile a Barcellona.

Oltre al successo della vinci, da ricordare che a Rosmalen la Oprandi aveva raggiunto le semifinali, proprio contro la Dokic.

Oltre al successo della Vinci, a Rosmalen è da registrare anche la vittoria di Daniele Bracciali nel doppio, in coppia con il ceco Frantisek Cermak. I due hanno battuto in finale per 6-3 2-6 10-8 la coppia numero due del tabellone, formata dallo svedese Robert Lindstedt e dal rumeno Horia Tecau.

Andreas Seppi ha interrotto un'astinenza che durava da 5 anni. Era dal 2006 infatti che un italiano non conquistava un torneo Atp, l'ultimo fu Volandri che vinse a Palermo. Nel torneo inglese di Eastbourne l'altoatesino si impone in finale contro il serbo Tipsarevic, ritiratosi nel terzo set per uno stiramento, con il punteggio sul 7-6 3-5 5-3.
Seppi per arrivare in finale ha dovuto affrontare una vera e propria maratona, superando nella prosecuzione del match di semifinale, interrotto per pioggia, il russo Kunitsyn 6-2 2-6 6-4, poi, battaglia con Tipsarevic.
Vinto il primo set al tie break, Seppi ha ceduto nettamente alla reazione di Tipsarevicv nel secondo. Nel terzo l'altoatesino si era portato sul 4-0, prima di un'interruzione per pioggia. Alla ripresa Tipsarevic ha conquistato tre games consecutivi. Qui, sul 4-3 per Seppi, Tipsarevic è scivolato, procurandosi uno stiramento alla coscia destra. Dopo una nuova interruzione per le cure mediche, Tipsarevic ha provato a tornare in campo, subendo un break. Sul 5-3 nel terzo e con Seppi in vantaggio 15-0, il serbo si è ritirato.
Per Seppi è la prima vittoria in carriera in un torneo Atp.

Nessun commento:

Posta un commento