martedì 7 giugno 2011

FIORETTO FEMMINILE - GRAND PRIX FIE SAN PIETROBURGO - IL “DREAM TEAM” VINCE LA PROVA A SQUADRE


Tripudio azzurro a San Pietroburgo. L'Italia si è aggiudicata infatti la prova a squadre della tappa del circuito di Coppa del Mondo di fioretto femminile. Le pedane russe, nel lungo week end di gare, hanno visto dominare i colori azzurri, dapprima grazie alla vittoria nell'individuale di fioretto maschile di Andrea Baldini su Andrea Cassarà, successivamente con la tripletta italiana nel fioretto femminile grazie a Vezzali, Errigo e Di Francisca, ed infine oggi con il “dream team” del Commissario tecnico Stefano Cerioni.
L'ultima prova a squadre stagionale, in attesa di quelle agli Europei di luglio a Sheffield ed ai Mondiali di ottobre a Catania, ha ribadito la supremazia dell'Italia di fioretto femminile che si aggiudicata tre delle quattro prove fin qui disputate in Coppa del Mondo (unica sconfitta, in finale, a Tauber nell'esordio stagionale, ndr).
Anche a San Pietroburgo, il “dream team”, composto da Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo ed Ilaria Salvatori (in foto) si è imposto sulle avversarie incontrate in pedana. In finale le quattro azzurre hanno superato la Corea per 45-36. Nel turno precedente avevano sconfitto la Polonia col punteggio di 45-29.
Nell'assalto valido per il tabellone dei quarti, Vezzali e compagne avevano avuto la meglio sull'Ungheria per 45-31, mentre nel match d'esordio, le quattro fiorettiste italiane avevano inflitto un perentorio 45-12 sulla rappresentativa di Hong Kong.
E' la dimostrazione che siamo la squadra più forte - dice il Commissario tecnico, Stefano Cerioni -. La vittoria di entrambe le prove di qualificazione olimpica (da aprile, ndr) ci pone in una condizione di tranquillità per le prossime gare, ma anche ci infonde la consapevolezza del nostro valore”. Il Commissario tecnico del fioretto italiano tira un bilancio di un week end che ha visto un solo inno risuonare in tutte e tre le gare svoltesi a San Pietroburgo. “Sono state giornate fantastiche che, fortunatamente, ultimamente si ripetono - ammette col sorriso Cerioni -. Quando parlo di un successo del gruppo, intendo non solo gli atleti ma anche tutti quanti lavorano per permettere ai ragazzi di esprimere al meglio tutto il loro valore. Grazie quindi ai preparatori atletici ed ai maestri perchè siamo riusciti a raggiungere l'obiettivo prefissatoci che era quello di arrivare nel migliore stato di forma in questo periodo”.
Adesso si attende l'ultima prova di Coppa del Mondo di fioretto maschile a L'Avana, poi attenzione rivolta ai Campionati Europei di Sheffield ed ai Campionati del Mondo di Catania.

Fioretto femminile - Grand Prix FIE San Pietroburgo - Prova a squadre
Finale
ITALIA b. Corea 45-36

Finale 3°-4° posto
Russia b. Polonia 35-34

Nessun commento:

Posta un commento