domenica 19 giugno 2011

FIORETTO MASCHILE - COPPA DEL MONDO - CUBA: ANDREA CASSARA' VINCE PER LA TERZA VOLTA A L'AVANA


Andrea Cassarà cala il tris. L'azzurro ha infatti vinto la prova di Coppa del Mondo di fioretto maschile a L'Avana, mettendo il terzo sigillo nell'albo d'oro della tappa cubana.
L'Avana sembra infatti portare bene a Cassarà che, oltre alle vittorie del 2004, 2010 e 2011, proprio a Cuba colse, a diciannove anni, il bronzo individuale e l'oro a squadra ai Mondiali 2003.
Il bresciano ha fatto sua la prova cubana, ultima tappa stagionale di Coppa del Mondo, vincendo in finale per 15-12 sull'ucraino Hertsyk, cogliendo così il secondo successo stagionale ed il diciannovesimo in carriera.
E' sempre bello vincere - è stato il primo commento di Cassarà -. Cuba mi porta bene, dato che qui ho vinto tanto. Questo successo mi rende particolarmente felice e, soprattutto, credo che aumenti il mio vantaggio in Coppa del Mondo”.
In semifinale, l'azzurro ha avuto la meglio sul francese Marcilloux per 15-8, mentre nell'altro assalto valido per la finale, l'ucraino Hertsyk superava il cinese Sheng Lei per 15-9.
Si è fermata invece nel tabellone degli 8 la corsa di Martino Minuto e di Valerio Aspromonte, sconfitto dal transalpino Marcilloux per 15-8.
I due, agli ottavi, avevano vinto rispettivamente il derby su Alessio Foconi e su Giorgio Avola.
Stop nel tabellone dei 32 invece per Andrea Baldini, superato anch'egli dal francese Marcilloux per 15-14, Tommaso Lari, sconfitto 15-8 dall'altro francese Cadot, ed Edoardo Luperi.
Si erano fermati invece tra i 128 gli altri quattro azzurri Lorenzo Nista, Stefano Barrera, Luca Simoncelli e Michele Di Francisca.
Il Commissario tecnico, Stefano Cerioni, si dice soddisfatto anche al termine di quest'ultima prova stagionale di Coppa del Mondo. “Sono contento per Andrea Cassarà - dice Cerioni - per il suo terzo successo qui a L'Avana ma soprattutto perché testimonia il buon momento che sta attraversando, alla luce anche del secondo posto di San Pietroburgo e degli altri risultati di questa stagione. Reputo buone anche le prove degli altri azzurri. Peccato per gli oramai consueti “scontri fratricidi” che però sono inevitabili quando si è in 8 nel tabellone dei 32 e 5 in quello dei 16”.
Nel tardo pomeriggio italiano inizierà la prova a squadre, con il quartetto azzurro composto da Cassarà, Baldini, Avola e Aspromonte.

Fioretto maschile - Coppa del Mondo - L'Avana - 17-19 giugno
Finale
Cassarà (ITA) b. Hertsyk (Ukr) 15-12

Semifinali
Cassarà (ITA) b. Marcilloux (Fra) 15-8
Hertsyk (Ukr) b. Lei (Chn) 15-9

Quarti
....
Marcilloux (Fra) b. Aspromonte (ITA) 15-5
....
Tabellone dei 16
Aspromonte (ITA) b. Avola (ITA)
Minuto (ITA) b. Foconi (ITA)

Tabellone dei 32
Marcilloux (Fra) b. Baldini (ITA) 15-14
Cadot (Fra) b. Lari (ITA) 15-8

Classifica (161): 1. Cassarà (ITA), 2. Hertsyk (Ukr), 3. Lei (Chn), 3. Marcilloux (Fra).

Nessun commento:

Posta un commento