lunedì 27 giugno 2011

L'Italia Under 20 batte Tonga e si guadagna la permanenza nel gruppo mondiale. Rugby 7, Italia ottava a Mosca

Nel playout giocato nella mattina di ieri, domenica 26 giugno a Rovigo, valevole come spareggio per l'11mo posto nell'edizione 2011 del Mondiale Under 20, l'Italia supera Tonga 34-22. era questa la gara per cui i giovani azzurri si sono preparati per tutto il mondiale,, esendo Nuova Zelanda e Galles decisamente fuori portata. Italia che aveva lotatto con onore nella semifinale per il nono posto, opposta all'Argentina, ma i giovani sudamericani, che avevano già battuto gli azzurri nel girone eliminatorio, hanno avuto ancora la meglio, anche se c'era stata un buona prova di carattere da parte degli azzurri.
Quella di ieri non è stata una bella partita, l'Italia era partita forte mettendo la gara in discesa, ma ha commesso pericolose distrazioni di cui i tongano hanno approfittato.
Dopo 5 minuti l'Italia è sul 10-0. , con una meta di Palazzani dopo un minuto e un calcio piazzato, sempre di Palazzani.
Già al 12' Tonga rientra in partita. errore di Campagnaro che apre la strada alla meta degli avversari. Meta poi trasformata per il 10-7. Tonga si porta in vantaggio al 22' con Afu, che recupera il pallone su calcio di alleggerimento corto di Cosulich. L'Italia ora sembra in seria difficoltà di fronte alla velocità dei tongani e non riesce a trovare soluzuioni per rendersi pericolosa. E' solo con un regalo di Tonga che l'Italia riesce a riportarsi in vantaggio in chiusura di primo tempo: ai 5 metri Visentin non trova spazio, chiouso dalla difesa aversaria, e prova un calcio su cui i tongani dormono, lo stesso Visentin ci crede e si tuffa schiacciando in meta. Palazzani non fallisce la trasformazione e si va al riposo sul 20-12.
Nella ripresa dopo un periodo iniziale in cui gli azzurri tornano a soffrire sulle avanzate di Tonga, l'Italia riesce a riprendere il controllo del match. Al quarto d'ora, su una mischia per l'Italia nei 5 metri tongani, gli azzurri spingono e riescono ad ottenere la meta tecnica. E' il 27-12 in favore dell'Italia.
Passano circa 10 minuti e l'Italia va ancora in meta con Castello, per il 34-12. L'Italia vede ora la salvezza vicina, e forse si rilassa un po' troppo, vuoi per mancanza di concentrazione, vuoi per un calo fisico per via della giornata molto calda. Tonga, pur vedendo ora il match compromesso, continua a spingere con determinazione e va due volte in meta. Finisce 34-22, con l'Italia che conquista la permanenza nel gruppo mondiale, guadagnandosi la partecipazione a Sudafrica 2012 e con Tonga che esce comunque tra gli applausi del pubblico di Rovigo.
Rovigo, Stadio “Battaglini” - domenica 26 giugno

Junior World Championship, play-out

Italia v Tonga 34-22


Marcatori: p.t. 1’ m. Palazzani tr. Palazzani (7-0); 5’ cp. Palazzani (10-0); 12’ m. Talakai tr. Hala (10-7); 22’ m. Afu (10-12); 39’ m. Visentin tr. Palazzani (17-12); 41’ cp. Palazzani (20-12); s.t. 16’ m. tecnica Italia tr. Palazzani (27-12); 26’ m. Castello tr. Palazzani (34-12); 35’ m. Vanisi (34-17); 39’ m. Afu (34-22)

Italia: Cosulich; Sarto (33’ st. Calabrese), Alberghini, Castello (33’ st. Menon) , Visentin; Campagnaro (35’ st. Callori di Vignale), Palazzani; Conforti (40’ st. Ruffolo), Ghiraldini E., Brancoli; Mammana (5’ st. Balsemin), Bocchi; Leso (cap, 36’ st. Cagna), Lupetti (20’ st. Maistri), Quaglio
all. Cavinato

Tonga: Hala; Talakai, Ahki, Katoa (21’ st. Paraki), Afu; Vea (cap, 22’ st. Lavemai), Taufa (20’ st. Ma’ake); Finau O., (21’ st. Fetuani) Howling (12’ st. Vanisi), Finau S.; Tukufuka, Toumohuni; Pulu, Kioa, Talia’Uli (21’ st. Sakalia)
all. Kivalu

arb. Garner (Inghilterra)



Nel weekend scorso si è giocato anche a Mosca, per la seconda tappa delle GrandPrix Sevens Series, dove l'Italia, dopo le due vittorie con Moldavia e Olanda e le due sconfitte con Inghilterra e Russia ottenute nella prima giornata, giocata sabato, ha ottenuto tre sconfitte nella giornata di ieri, contro Portogallo, Galles e Russia nella finale per il 7mo posto, chiudendo ottava.

Gran Prix Sevens di Mosca - Prima giornata
Italia - Inghilterra 5-33
Italia - Russia 12-19
Italia - Moldavia 19-5
Italia - Olanda 46-0

Seconda giornata

Italia - Portogallo 5-31
Italia - Galles 19-22
Italia-Russia 10-24

Nessun commento:

Posta un commento