lunedì 13 giugno 2011

GP Fina a Bolzano. Medagliere cinese





Nell'utlima tappa del 17° Diving Grand Prix la nazione che ospiterà i mondilai vince 7 ori, 3 argenti e 1 bronzo. Per l'Italia argento di Dallapè e dei fratelli Marconi. Quarti Dell'Uomo e Verzotto dalla piattaforma sincro


L'ultimo inno che suona al Lido è quello cinese. Ying Hong e Luguang Yang vincono la finale dei 10 metri sincro, l'ultima in calendario, con 464.34 e la soddisfazione di aver ricevuto 96 punti con il quinto tuffo (triplo salto mortale e mezzo indietro carpiato, coefficiente 3,6).
Gli azzurri Francesco Dell'Uomo e Maicol Verzotto sono quarti con 387.93. “Francesco e Maicol hanno fatto un'ottima gara – commenta il Commissario Tecnico della Nazionale di tuffi Giorgio Cagnotto – che teniamo in considerazione per i Mondiali, così come consideriamo il sincro da tre metri uomini, dove abbiamo due coppie sullo stesso livello. Nei prossimi giorni decideremo la squadra da convocare per Shaghai, dove copriremo quasi tutte le gare”. Cagnotto torna sulla prova convincente di Francesca Dallapè dai tre metri individuali. “E' stata la notizia più bella di questo Grand Prix. Sappiamo che il suo punto debole è il doppio salto mortale e mezzo rovesciato carpiato, ma da sabato abbiamo motivo di credere che stia migliorando. Ha fatto quattro ottimi tuffi e ha affrontato l'ultimo con la testa giusta. L'ho vista determinata e più sicura”.
Secondi e medaglie d'argento i messicani Ivan Garcia e German Sanchez con 419.52 e terzi i bielorussi Vadzim Kaptur e Timofei Hordeichik con 403.14.
La tappa di Bolzano ha visto trionfare la Cina, seguita da un gruppo di tifosi appassionati, che vivono e lavorano in città. Per la Nazione che ospiterà i prossimi campionati del mondo e che nei tuffi è la Regina il primo posto nel medagliere di Bolzano con 11 medaglie: 7 d'oro, 3 d'argento, 1 di bronzo. E' salita sul podio in tutte le gare alle quali ha partecipato. Per l'Italia, insieme all'argento di Francesca Dallapè nei tre metri individuali, è arrivato l'argento dei fratelli Tommaso e Nicola Marconi dal trampolino 3 metri sincro.

I reportage delle singole gare di oggi nella home page dei tuffi.

CERIMONIA DI CHIUSURA NEL CASTELLO. Alle 21.30 la cerimonia di chiusura, con cena ufficiale delle delegazioni, al Castello Maretsch, durante la quale sono trasmessi filmati d'epoca e una selezione di immagini della manifestazione scattate dal fotografo Guido Cantini.

Nessun commento:

Posta un commento