sabato 21 maggio 2011

Ala irregolare, abbandonata già prima del verdetto


La Ferrari si è vista costretta a rinunciare al nuovo profilo alare posteriore che ha debuttato ieri nelle libere del Gp di Barcellona. Il vantaggio aerodinamico del cosiddetto ”fermaglio” è stato giudicato irregolare dalla Federazione.

La casa di Maranello, accusata spesso di fare scelte progettuali troppo conservative, stavolta aveva osato eccome, andando oltre le pieghe del regolamento. La 150 Italia si è presentata a Montmelò con vari aggiornamenti tra cui un profilo alare posteriore leggermente più alto della norma. La Ferrari aveva sfruttato un buco del regolamento andando ad occupare una zona di alettone non coperta dalle verifiche tecnicne.

Soluzione prima ammirata dagli addetti ai lavoro e poi censurata dalla Fia che, scanso equivoci, ha voluto preventivamente evitare un possibile mare di reclami contro Rossa nel dopo gara. Il verdetto della Federazione è arrivato in mattinata, prima dell’ultimo turno di libere.

A quanto pare la Scuderia, viste le polemiche già scatenatasi, aveva volontariamente deciso di tornare alla configurazione vista nel Gp della Turchia.

Quindi ci si chiede: La Fia per evitare polemiche decide di far abbandonare l'aggiornamento tecnico alla Rossa. Ci sono state molte polemiche sugli scarichi delle Red Bull nelle passate stagioni. Perché allora anche allora non ha deciso di rendere quegli scarichi irregolari?

Viste le polemiche scatenate, la Rossa aveva già deciso di abbandonare l'ala. Perché anche la Red Bull non ha preso la stessa decisione qualche anno fa? Invece no, è andata avanti per la sua strada reputando regolare lo scarico estrattore.

Messaggio per la Ferrari: dati gli investimenti e dati gli interessi e ritorni economici, bisognerebbe essere più "cattivi".

La Ferrari aveva sfruttato un buco del regolamento andando ad occupare una zona di alettone non coperta dalle verifiche tecnicne? Quindi l'ala è regolare!!!

Chi ha sbagliato, la Fia oppure la Ferrari? Resteremo con il dubbio


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