domenica 22 maggio 2011

Illusione Alonso: lo spagnolo parte in testa ma alla fine è quinto. Vince ancora Vettel

Non c'è niente da fare: Vettel vince anche in Spagna. Il tedesco della Red Bull ormai è alla quarta vittoria si cinque gare.
Eppure i tifosi Ferrari e i tifosi spagnoli, tutti per Alonso, sognavano un epilogo ben diverso. Alonso, con una fantastica partenza, si era infilato tra le due Red Bull, beffando Webber all'interno della prima curva,
e per tutta la prima parte della gara, quando si usavano le gomme morbide, la Ferarri era al passo con Red Bull e McLaren. Quando però si è passati alle gomme dure (il regolamento prevede che vengano usate tutte le mescole nel corso della gara, è l'ennesima regola cervellotica introdotta in questi ultimi anni nella F1) non c'è stato più nulla da fare. Se red Bull mette le ali, le gomme dure hanno messo le ali alla Red Bull, e anche alla McLaren, che hanno doppiato tutti. Basti pensare che Webber, quarto, è stato l'ultimo dei non doppiati.
Un punto che la ferrari deve assolutamente risolvere è come mai con le gomme dure le prestazioni scendano così vistosamente rispetto a McLaren e RedBull.
Si è detto della grande partenza di Alonso, il primo giro di pit stop era stato favorevole allo spagnolo. Vettel è il primo a rientrare, e torna in pista dopo il gruppo chiuso da Button. A questo punto la Ferrari richiama Alonso, che rientra in pista davanti al tedesco. Vettel è rientrato ai box dopo altri 8 giri, ma al rientro in pista non ha trovato traffico. Alonso è rimasto in pista un giro in più rispetto a Vettel, ma è rientrato dietro al tedesco. Hamilton è rimasto in pista, fermandosi solo al 24° giro, e al rientro in pista è riuscito a tenere dietro Alonso e Webber, che al 30° giro rientrano contemporaneamente ai box. Alonso riesce a tenere dietro l'australiano. I die piloti dànno spettacolo qualche giro dopo, con Webber che prova a sopravanzare Alonso, il quale riesce a risuperare il piolta Red Bull.


Alonso si arrende intorno al 40° giro, dopo il quarto pit stop, quando monta le gomme dure. Da qui inizia a girare un seondo più lento di Vettel. Button che era staccato di circa 8 secondi, ha annullato lo svantaggio dopo aver montato gomme hove, e si è portato a ridosso del duo di testa Vettel-Hamilton. Alla fine duello tra Vettel e Hamolton per la vittoria, col tedesco che negli ultimi 10 giri si è dovuto difendere da un Hamilton velocissimo, ma alla fine è riuscito a resistere portando a casa l'ennesima vittoria.

ORDINE D'ARRIVO
1. Sebastian Vettel (Ger) Red Bull-Renault in 1h39'03"301 alla media di 186,020 Km/h
2. Lewis Hamilton (Gbr) McLaren-Mercedes a 0"630
3. Jenson Button (Gbr) McLaren-Mercedes 35"697
4. Mark Webber (Aus) Red Bull-Renault 47"966
5. Fernando Alonso (Esp) Ferrari 1 giro
6. Michael Schumacher (Ger) Mercedes 1 giro
7. Nico Rosberg (Ger) Mercedes 1 giro
8. Nick Heidfeld (Ger) Renault 1 giro
9. Sergio Perez (Mex) Sauber-Ferrari 1 giro
10. Kamui Kobayashi (Jpn) Sauber-Ferrari 1 giro
11. Vitaly Petrov (Rus) Renault 1 giro
12. Paul Di Resta (Gbr) Force India-Mercedes 1 giro
13. Adrian Sutil (Ger) Force India-Mercedes 1 giro
14. Sebastien Buemi (Sui) Toro Rosso-Ferrari 1 giro
15. Pastor Maldonado (Ven) Williams-Cosworth 1 giro
16. Jaime Alguersuari (Esp) Toro Rosso-Ferrari 2 giri
17. Rubens Barrichello (Bra) Williams-Cosworth 2 giri
18. Jarno Trulli (Ita) Lotus-Renault 2 giri
19. Timo Glock (Ger) Virgin-Cosworth 3 giri
20. Jerome D'Ambrosio (Bel) Virgin-Cosworth 3 giri
21. Karain Karthikeyan (Ind) HRT-Cosworth 4 giri

Classifica mondiale piloti
1. Sebastian Vettel (GER) 118,0 pts
2. Lewis Hamilton (GBR) 77,0
3. Mark Webber (AUS) 67,0
4. Jenson Button (GBR) 61,0
5. Fernando Alonso (ESP) 51,0
6. Nico Rosberg (GER) 26,0
7. Nick Heidfeld (GER) 25,0
8. Felipe Massa (BRA) 24,0
9. Vitaly Petrov (RUS) 21,0
10. Michael Schumacher (GER) 14,0
11. Kamui Kobayashi (JPN) 9,0
12. Sébastien Buemi (SUI) 6,0
13. Adrian Sutil (GER) 2,0
14. Sergio Perez (MEX) 2,0
15. Paul di Resta (SCO) 2,0

Classifica mondiale costruttori
1. Red Bull 185,0 pts
2. McLaren 138,0
3. Ferrari 75,0
4. Lotus-Renault 46,0
5. Mercedes GP 40,0
6. Sauber 11,0
7. Toro Rosso 6,0
8. Force India 4,0

Nessun commento:

Posta un commento