Si svolgerà dal 15 al 18 settembre la 21ª edizione del Gran Premio Nuvolari, raduno internazionale di auto classiche organizzato dalla Scuderia Mantova Corse in collaborazione col Museo “Tazio Nuvolari” e l’Automobile Club di Mantova, che unisce storia, cultura, sport e bellezza.
Ai nastri di partenza sono attesi molti equipaggi, provenienti da tutto il mondo, pronti ad affrontare un percorso che toccherà posti ricchi di fascino, secondo la confermata formula dei “due mari” (Tirreno e Adriatico), con tappe a Pisa e Rimini. Al solito, partenza e arrivo da Mantova e transito per Parma, Livorno, Siena, Arezzo, Ravenna e Ferrara, sfilando nei suggestivi centri storici.
Sarà una vibrante sensazione veder scorrere per la prima volta la carovana di gioielli d’epoca da Viareggio, San Marino e Castel d’Ario, paese natale del mitico Tazio. Un percorso che consolida la reputazione del Gran Premio Nuvolari, già conosciuto come la seconda competizione di regolarità al mondo per numero di equipaggi e chilometri percorsi e prima per difficoltà tecniche e numero di prove cronometrate.
Gli appassionati collezionisti hanno già lucidato le carrozzerie in previsione della manifestazione, ideata per ricordare il “Mantovano Volante”, che Enzo Ferrari definì «il più grande di tutti» come testimoniano le 141 vittorie, i cinque primati internazionali di velocità e le tante emozioni regalate in trent’anni di carriera dal leggendario pilota.
Nuova l’immagine che accompagna il Gran Premio a lui dedicato: il “Capriccio mantovano”, opera del pittore Gianni Del Bue, sarà l’icona della prossima edizione. Nell’immagine si distinguono alcuni tratti caratteristici di Mantova: la cupola della Basilica di Sant’Andrea, uno scorcio della Torre dell’Orologio e l’inconfondibile Rotonda di San Lorenzo, su cui sfreccia Nuvolari sulla mitica Auto Union, mentre una mongolfiera colorata domina dall’alto salutando l’anno dell’edizione alle porte.
La stima degli organizzatori nei confronti dei piloti nipponici, da sempre numerosi e affezionati partecipanti, ha portato alla decisione di fornire a tutti gli equipaggi presenti un adesivo simbolico che riporta un logo appositamente creato con la scritta “Forza Giappone” in italiano e nell’idioma giapponese, da applicare su tutte le vetture, per sensibilizzare l’opinione pubblica affinché non dimentichi il grave disastro che ha segnato la grande nazione. Un gesto particolarmente apprezzato dallo stesso Presidente della Scuderia Tazio Nuvolari Asia, Kentaro Kato.
Nessun commento:
Posta un commento