lunedì 30 maggio 2011

Veroli vince a Venezia e torna in parità

........ fonte La Provincia

Incredibile vittoria della Prima Veroli, che sul filo della sirena batte l’Umana Venezia e si porta sull’1-1 nella serie playoff. Avanti praticamente per tutta la gara, Venezia, sopra anche di 13 lunghezze, si fa beffare da una Prima Veroli tutta cuore e muscoli, che non ha mollato mai e che ha raccolto i frutti sperati nell’ultimo minuto.

Parte forte Veroli che dopo 3 minuti si porta sul 4-12 grazie ad una bomba da tre di Brkic, ma è Alvin Yong a suonare la carica per i padroni di casa che all’8’ ribaltano il punteggio +1 (16-14) con due tiri liberi di Clark. Veroli torna in parità (23-23).
Venezia non ci sta è nel secondo quarto fa la voce grossa piazzando subito un 6-0 taglia gambe per la squadra di coach Cavina, che prova a rientrare in partita con Penn e Brkic (35-30 al 15’). Troppi errori per Veroli che consentono ai padroni di casa, in poco meno di un minuto, di piazzare due bombe con Clark e Maestrello per il +11 (41-30 al 16’). Per Veroli è blackout totale, i ragazzi di coach Cavina subiscono gli attacchi veneti e chiudono il primo tempo sotto di 13 lunghezze (51-38). Si torna in campo e Penn mette dentro la bomba che riporta la Prima a -6 (53-47 al 24’), ma gli entusiasmi di Veroli sono frenati sul nascere da Clark e Young che riportano Venezia ad un tranquillo +12 (59-47 al 27’). La Prima ci prova con Rosselli e Penn, ma la reazione verolana non va oltre il -10 per il 69-59 che chiude il terzo quarto. L’Umana Venezia è attenta e non sbaglia praticamente nulla e al 34’ è una bomba di Maestrello (75-63) che sembra spegnere le ultime residue speranze della Prima.
Partita chiusa?
Neppure per scherzo. E proprio quando i giochi sembrano fatti che viene fuori l’orgoglio dei ragazzi di coach Cavina che mettono dentro un break di 7-0 grazie a Rossetti, Brkic e Jackson per un clamoroso -4 (75-71 al 35’). Venezia subisce il colpo e Veroli ne approfitta per mettere dentro un’altra tripla con Rullo che porta il vantaggio dei padroni di casa a soli 3 punti (77-74 al 36’). L’Umana trema e vede materializzarsi in fantasmi quando Brkic mette dentro la tripla di un incredibile pareggio (79-79 al 37’). Venezia è smarrita, continua a sbagliare troppo. Da infarto l’ultimo minuto. Clark trova la bomba che riporta i padroni i casa a +1 (83-82), ma è ancora Jackson, con due tiri liberi, a ribaltare il punteggio (83-84).
Una palla persa di Young e un fallo di Maini consente a Veroli di andare in lunetta con il solito Jackson che non si fa tradire dall’emozione e mette dentro i due liberi del +3 (85-88) a pochi secondi dalla sirena.
Tiro della staffa di Clark. Coach Cavina a fine gara: «Abbiamo messo cuore e testa nei momenti che contavano, non perdendo mai la fiducia quando Venezia faceva canestro e noi no. La serie è aperta e lunga, non abbiamo ancora fatto niente. Inutile pensare a gara uno, adesso serve pensare a gara tre».

Umana Reyer: Frison ne, Clark 17, Allegretti, Causin, Slay 25, Di Giuliomaria 1, Meini, Young 21, Lechthaler 2, Maestrello 16, Ceron, Bryan 3. All. Mazzon
Prima Veroli: Penn 16, Binetti, Fontana ne, Rosselli 15, Iannone, Rullo 9, Gatto 3, Kavaliauskas, Rossetti 6, Jackson 17, Iannilli 2, Brkic 20. All. Cavina

Nessun commento:

Posta un commento