La Carisa Savona ferma la Pro Recco dopo cinquantaquattro vittorie consecutive tra campionato e coppe e allunga la serie della finale scudetto alla decisiva gara tre, in programma a Sori mercoledì alle 20.30 con diretta su Rai Sport 1.
La Carisa Savona s'impone 11-10 con un gol di Astarita a 1'10 dalla conclusione, primo e unico vantaggio dei biancorossi che hanno sempre inseguito i campioni d'Italia e d'Europa, anche avanti di tre gol. Un successo strappato con determinazione e grinta, davanti ad oltre mille spettatori alla piscina coperta Zanelli e al termine di una partita molto nervosa, con Rizzo finito in ospedale per un profondo taglio al labbro, Angelini espulso per una brutalità su Zlokovic, suturato allo zigomo destro, e i tecnici Porzio e Mistrangelo e i dirigenti Sciacero e Pizzo espulsi per proteste. Resta la straordinaria prova offerta dalla Carisa Savona che, pur sempre sotto nel punteggio, ha inseguito il pari e stoccato il colpo del successo che allunga la vita alla finale scudetto.
LA CRONACA. Ivovic apre le marcature dopo 28", servito in superiorità numerica da Benedek sul perimetro in posizione centrale. Il pari è immediato, ad uomo in più, ad opera di Angelini da posizione uno, con braccio rapidissimo e palla sulla testa di Tempesti. Poi la Pro Recco piazza il primo mini break con Zlokovic, che a 4'29 ribadisce in rete dai due metri un'azione rocambolesca, e Giorgetti, che a 5'05 trasforma una controfuga per il 3-1. Ricuce Goran Fiorentini in superiorità numerica, ma una splendida palomba di Figari segna il 4-2 e un rigore di Rizzo chiude la prima frazione sul 4-3. Il secondo tempo si apre nel segno del nervosismo e, dopo un'azione che procura un taglio al labbro di Rizzo, costretto a recarsi in ospedale, l'arbitro Bianchi espelle Angelini, reo di aver colpito Zlokovic, che riporta una ferita allo zigomo destro curata a bordo vasca. Ivovic trasforma il rigore seguente e porta sul 5-3 la Ferla Pro Recco che, però, non sfrutta appieno i quattro minuti di superiorità numerica: Ivovic segna il 6-3, ma Astarita, con una splendida conclusione da fuori, realizza il 6-4. Nulla più. Il terzo tempo si apre con il botta e risposta in superiorità numerica tra Ivovic e Astarita (7-5) e tra Giorgetti e Janovic su rigore (8-6). Il nervosismo non si placa e le eccessive proteste portato all'espulsione Claudio Mistrangelo e Sciacero, allenatore e dirigente della Carisa Savona, ma i biancorossi non mollano. Goran Fiorentini con un tiro dalla distanza sigla il -1 a 6'39; Ivovic, al quinto gol personale, riporta la Ferla Pro Recco sul 9-7 e chiude il tempo. Nel quarto tempo, però, Janovic, prima su rigore a 1'22 e poi con un tiro dai cinque metri a 2'24, firma il pari: 9-9 e Porzio espulso per proteste. La Carisa resta attaccata. Anche perché al 10-9 di Benedek a 3'15 risponde Astarita in superiorità numerica a 3'50. E proprio il mancino realizza a 1'10 dal termine il quarto gol della serata e il primo vantaggio della Carisa che porta la finale a gara tre.
EPISODIO SINGOLARE. Con espulsi gli allenatori Claudio Mistrangelo e Porzio e i dirigenti Sciacero e Pizzo, i time out nel quarto tempo sono diretti dai giocatori Federico Mistrangelo, figlio del tecnico della Carisa Savona, e Tibor Benedek, peraltro assistente di Denes Kemeny sulla panchina della nazionale ungherese.
10 APRILE 2010. Proprio la RN Savona aveva inferto alla Pro Recco l'ultima sconfitta fino ad oggi. Era il 10 aprile 2010 e si giocava alla piscina Luceto di Albisola Superiore, in attesa del termine dei lavori dell'impianto di corso Colombo. Finì 10-8 con tripletta di Janovic. La stagione terminò con la RN Savona (59) prima in classifica e la Pro Recco (53) seconda, che poi s'impose ai biancorossi nella finale scudetto per 3-0.
Il tabellino
Carisa Savona-Ferla Pro Recco 11-10 (3-4; 1-2; 3-3; 4-1)
Carisa Savona: Volarevic, Astarita 4, Mistrangelo F. (cap), Giacoppo, Smith, Rizzo 1 rig., Janovic 3 (2 rig). , Angelini 1, Lapenna M., Fiorentini D., Aicardi , Fiorentini G. 2, Antona. All. Mistrangelo
Ferla Pro Recco: Tempesti, Lapenna F., Figari 1, Washburn, Giorgetti 2, Felugo, Di Costanzo, Figlioli, Benedek (cap) 1, Zlokovic 1, Ivovic 5 (1 rig) , Gitto, Pastorino. All. Porzio
Arbitri: Gomez (Napoli) e Bianchi (Roma)
Superiorità numeriche: Carisa Savona 5/8 e 3 rig., Ferla Pro Recco 5/11 e 1 rig.
Note: a 0.44 del primo tempo ammonito Mistrangelo allenatore Carisa Savona. A 5.29 del secondo tempo Angelini espulso per brutalità, rigore e 4 minuti di superiorità numerica per la Pro Recco. A 2.11 del terzo tempo espulsi prima Smith per tre falli, Mistrangelo allenatore e Sciacero team manager Carisa Savona per proteste. A 2 del terzo tempo definitivo Washburn per tre falli, a 6.30 del quarto anche Gitto. A 5.16 espulso Porzio allenatore Ferla Pro Recco, a 3.04 Pizzo.
Spettatori: 1.300.
Nessun commento:
Posta un commento