giovedì 5 maggio 2011

Playoff Volley A1 - Cuneo non si arrende e porta Macerata a gara 5

Cuneo espugna il Fontescodella di Macerata in gara quattro delle semifinali playoff di volley con il punteggio di 3-1 (23-25, 25-23, 23-25, 18-25) in quasi due ore di gioco e si porta sul 2-2. La Lube spreca, così, il primo match ball per la finalissima. La finalista da mandare a Roma si decide con la quinta sfida in programma domenica in Piemonte.


Una partita intensa che fa intuire l'equilibrio di questa serie: fine a poche ore fa l'ago della bilancia era dalla parte della Lube, adesso si sposta dal lato dei campioni d'Italia che hanno il vantaggio di giocarsi la bella davanti ai propri tifosi. Il successo di Cuneo porta la firma di tutto il sestetto, squadra esperta che nei momenti di difficoltà tira fuori il meglio. A dettare i tempi il palleggiatore Grbic, capace di coinvolgere nel gioco tutti: dal centrale Volkov autore di 12 punti, all'opposto Nikolov (22 punti), migliore del match, immenso quando c'è da schiacciare palla a terra. In casa Macerata tanta delusione e voglia di riscatto. Il gruppo allenato da Berruto ha le carte in regola per tentare di fare bottino pieno in trasferta. In gara quattro, nonostante la sconfitta, tutti gli attaccanti danno il loro contributo da Omrcen (20 punti), a Savani (18 punti) e Conte (15 punti). Anche al centro Podrascanin ci mette lo zampillo con 13 punti e sette muri. Unica nota stonata i troppi errori in battuta.

Nel primo set i campioni d'Italia du Cuneo partono bene e sfruttano al meglio
battuta e ricezione, poi comincia la rimonta della Lube, da qui è lotta punto a punto che vede resistere e vincere i piemontesi con il punteggio di 25-23. In campo la differenza tra le due squadre è davvero poca. E il secondo set ristabilisce la parità con lo stesso punteggio del primo, 25-23, però a favore di Macerata. La Lube in questa frazione cresce nella fase di ricezione-attacco e riesce a conquistare il parziale. Le cifre raccontano due squadre vicine: in attacco Macerata attacca con il 44 per cento e Cuneo risponde con il 45, solo nella ricezione i numeri dicono Cuneo in maniera netta con il 45 per cento contro il 26 dei padroni di casa.

Ancora equilibrio tra i due sestetti nel terzo set. A rompere gli indugi, nella fase delicata del parziale, Nikolov che porta Cuneo avanti di un break. L'esperto gruppo piemontese conserva fino all'ultimo punto il vantaggio: è ancora 25-23. Nel quarto set da una parte crolla la Lube Macerata e dall'altra sale in cattedra la Bre Banca Cuneo. Tutto fila liscio per i campioni d'Italia autori di un forcing iniziale strepitoso che portano a casa il parziale 25-18 e la partita. In questo parziale i padroni di casa soffrono il gioco avversario e la Bre Banca ritrova continuità a muro e nel gioco con i centrali, spesso cercati dal regista Grbic. A spianare la strada l'apertura di set con al servizio Volkov che scava un solco: 5-0.

Alla fine prime schermaglie di gara cinque. Nikolov chiama a raccolta i compagni: "Questa vittoria non vale niente se non vinciamo gara cinque". La replica di Berruto: "Noi ci crediamo ancora e domenica andiamo a giocarci la finale".

Stasera, nell'altra semifinale, Trento può staccare, per la quarta volta consecutiva, il tagliando per la finale scudetto. In passato hanno fatto meglio solo Treviso e Modena con sei finali di seguito. E proprio con Casa Modena bisognerà fare i conti: nel palazzetto di casa, per l'occasione sold out, gli emiliani provano a fare l'impresa e raggiungere gara cinque. L'allenatore dell'Itas Diatec Stoytchev avverte: "Per superare l'ostacolo dovremo essere molto aggressivi e avere un approccio differente rispetto a sette giorni fa. L'incisività al servizio giocherà, ovviamente, un ruolo importante ai fini del risultato finale".

Il programma delle semifinali gara quattro. Giovedì 5/5 ore 20.30 Casa Modena-Itas Diatec Trentino (1-2, diretta RaiSport 1). Gara cinque Domenica ore 18 Bre Banca Cuneo-Lube Macerata (2-2, diretta RaiSport 2).

Qui gli aggiornamenti in tempo reale di gara 4 tra Modena e Trento

Lube Banca Marche Macerata-Bre Banca Lannutti Cuneo 1-3
(23-25, 25-23, 23-25, 18-25)
Lube Banca Marche Macerata: Lampariello, Savani 18, Paparoni (L), Vermiglio, Conte 15, Stankovic 8, Omrcen 20, Podrascanin 13. Non entrati Marchiani, Martino, Vadeleux, Van Walle, Cacchiarelli. All. Berruto.
Bre Banca Lannutti Cuneo: Mastrangelo 9, Henno (L), Fortunato 1, Montagna, Wijsmans 10, Grbic 5, Peda, Nikolov 22, Patriarca 7, Volkov 12. Non entrati Galic, Carletti. All. Giuliani.
Arbitri: Castagna, Cipolla.
Note - Spettatori 2200, incasso 15000, durata set: 30', 31', 29', 27'; tot: 117'.

Nessun commento:

Posta un commento