mercoledì 18 maggio 2011

Combattuta gara 1 di semifinale tra Villa Cortese e Busto Arsizio. Villa la spunta al tie-break

Va all’MC-Carnaghi Villa Cortese il primo atto del derby di Semifinale Scudetto della Findomestic Volley Cup A1 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia con la Yamamay Busto Arsizio. La formazione di Abbondanza, davanti agli oltre 2700 spettatori del Mediolanum Forum di Assago, ha sconfitto le “cugine” bustocche 3-2 al termine di un tie-break entusiasmante vinto 24-22 grazie al pallone messo a terra al quinto match point da capitan Anzanello dopo averne annullati 5 a Busto Arsizio.
Formazioni tipo per le due squadre al via: le padrone di casa di Abbondanza schierano Berg al palleggio in diagonale con Aguero, Anzanello e Calloni al centro, Cruz e Hodge di banda e Cardullo libero, mentre le ospiti di Parisi rispondono con Serena in regia, Havlickova opposto, Campanari e Bauer coppia di centrali, Marcon e Havelkova di mano, Carocci libero.

Partenza fulminante della Yamamay che sorprende Villa Cortese con Bauer e Havlickova (2-7), prima che due errori delle bustocche riavvicinino l’MC-Carnaghi (10-11). Inizia così un tira e molla tra le due formazioni con le ospiti che, spinte dal duo Havelkova-Havlickova, tentano più volte l’allungo (11-16 e 17-20) e Villa Cortese che prova a ricucire gli strappi con Aguero senza mai trovare però la parità (16-17 e 19-20). Proprio un muro di Marcon sull’italo-cubana porta Busto Arsizio sul +3 (20-23) e sono due errori consecutivi di Cruz e Hodge a consegnare il primo set alla Yamamay (21-25). L’avvio del secondo parziale è più equilibrato, con Villa Cortese che entra in campo più determinata e cresce a muro (5 nel set), mentre il gioco offensivo della Yamamay diventa più prevedibile e meno ficcante. L’MC-Carnaghi prende così facilmente il largo (16-10 col muro di Berg su Marcon) e gestisce il vantaggio che nel finale si amplia grazie a due muri consecutivi di Calloni (su Havlickova e Havelkova), prima che Aguero sigli il 25-16 che pareggia i conti. Monologo della Yamamay in un terzo set dominato dal muro bustocco, 5 i block per le biancorosse, che impedisce alla formazione di Abbondanza di pungere in attacco (9-17 Bauer su Cruz). Busto attacca con buone percentuali e serve molto bene, tanto che sono proprio due ace di fila di Havelkova a fissare il 15-25 che porta nuovamente in vantaggio la Yamamay. Al cambio di campo prova subito la fuga l’MC-Carnaghi Villa Cortese favorita anche da una Yamamay molto fallosa (6-2, 11-7). Le ragazze di Parisi però non si disuniscono e ritrovano la parità a quota 17 grazie ad un errore di Cruz. Il muro di Calloni su Havlickova (il quarto nel set per la centrale di Villa Cortese) dà il doppio vantaggio a Villa sul 22-20, poi Marcon impatta sul 22-22 prima che due attacchi consecutivi di Hodge consegnino due set point alle padrone di casa. Una fast di Bauer e una diagonale di Havelkova riportano Busto sul 24-24, ma è un primo tempo di capitan Anzanello ad allungare la sfida al tie-break. Il set decisivo è un susseguirsi di emozioni con Hodge da una parte e Havelkova dall’altra a rispondersi colpo su colpo. La statunitense regala il primo match point a Villa sul 14-13 e la ceca annulla. Il finale è palpitante con Busto che per cinque volte ha la palla della partita e Villa Cortese che al quinto match point chiude con Anzanello e si porta in vantaggio in una serie che si preannuncia tiratissima ed appassionante.
Giovedì sera, prima del fischio d'inizio di Gara 2, verrà celebrata Aurea Cruz, schiacciatrice dell’MC-Carnaghi Villa Cortese, alla quale verrà consegnato davanti al pubblico del Mediolanum Forum di Assago il "Trofeo Gazzetta", prestigioso riconoscimento del quotidiano rosa assegnato alla miglior giocatrice della Regular Season in base ai punteggi attribuiti dagli inviati de "La Gazzetta dello Sport. L'atleta portoricana riceverà il premio dalle mani di Carlo Gobbi, decano del giornalismo del volley nazionale e ideatore del Trofeo giunto alla 33^ edizione, e del Presidente di Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris. Domani sera alle 20.30 invece appuntamento con Gara 1 tra Norda Foppapedretti Bergamo e Asystel Volley Novara (semidifferita su Rai Sport alle 22.00).

Il tabellino della gara
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE - YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 3-2 (21-25, 25-16, 15-25, 26-24, 24-22)
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE:
Anzanello 8, Berg 2, Negrini, Cruz 9, Cardullo (L), Hodge 21, Aguero 26, Calloni 11, Bosetti, Rondon. Non entrate Lanzini, Jontes. All. Abbondanza.
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Carocci (L), Havlickova 15, Valeriano, Kim, Marcon 12, Bauer 11, Meijners 2, Campanari 9, Serena 6, Crisanti 1, Havelkova 23. All. Parisi.
ARBITRI: Cerquoni, Balboni. NOTE - Spettatori 2700, durata set: 31', 26', 23', 33', 28'; tot: 141'.

Nessun commento:

Posta un commento