mercoledì 18 maggio 2011

Al via la World League di Pallanuoto femminile. Azzurre in Sicilia contro Russia e Germania

E’ tempo di World League anche per la Nazionale femminile di pallanuoto. Domani scatta il girone preliminare della World League femminile a Siracusa dove le azzurre affronteranno Russia e Germania. L’Italia sarà presente con due squadre, guidate rispettivamente dal Commissario Tecnico Fabio Conti e dal tecnico federale Paolo Zizza (fuori classifica). Si qualificano alla Super Final della World League, in programma a Tianjin dal 14 al 19 giugno, le prime due squadre classificate del concentramento.
“E’ il primo appuntamento ufficiale della stagione che arriva subito dopo la fase finale dei playoff e che abbiamo preparato con il poco tempo che abbiamo avuto a disposizione”, spiega il Commissario Tecnico della Nazionale Fabio Conti, che aggiunge: “la World League rappresenta una tappa di passaggio molto importante in prospettiva mondiale e dalle ragazze mi aspetto impegno e motivazioni”.
“Finora - conclude il CT - ci siamo allenati insieme soltanto in brevi collegiali, ora abbiamo bisogno di giocare. I raduni precedenti sono serviti per conoscerci e gettare le basi della preparazione ai Campionati del mondo di Shanghai. Dopo la World League la rosa della squadra verrà allargata anche alle ragazze delle Nazionali giovanile e universitaria”.

Convocate Italia A: Giulia Gorlero, Giulia Emmolo e Francesca Pomeri (Mediterranea Imperia), Elena Gigli, Roberta Bianconi, Simona Abbate, Aleksandra Cotti e Teresa Frassinetti (Rapallo Nuoto), Elisa Casanova e Allegra Lapi (Menarini Fiorentina Waterpolo), Giulia Rambaldi (Diavolina Nervi), Martina Savioli (Beauty Star Plebiscito Padova), Eleonora Settonce e Giulia Dal Fiume (RN Bologna), Marta Colaiocco (NGM Firenze). Staff tecnico: con il CT Conti, l'assistente tecnico Monica Vaillant, il preparatore atletico Valerio Viero, il team manager Alexandra Araujo, l'assistente videoanalisi Raniero Romagnoli, il medico federale Nicola Armentano e il medico Vincenzo Raimondo (15-17 maggio) e la fisioterapista Giorgia Gramillano.
Le azzurre non impegnate nei playoff scudetto si sono radunate in collegiale al Polo Natatorio di Ostia dal 9 al 15 maggio; successivamente l'Italia si fermerà a Siracusa dal 23 al 28 maggio.
Convocate Italia B (nate ’91): Laura Barzon, Sara Dario, Letizia Lascialandà e Laura Teani (Beauty Star Plebiscito Padova), Fabiana Sparano (CN Posillipo), Gloria Giachi e Medea Verde (Menarini Fiorentina Waterpolo), Valeria Palmieri (Formoline Catania), Chiara Tabani (Geofirias Cavalieri Prato), Laura Repetto (GN Osio), Martina Verducci (Pallanuoto Tolentino), Elisa Queirolo (Rapallo Nuoto), Eugenia Dufour e Alessia Millo (RN Bogliasco). Staff tecnico: con il tecnico federale Zizza, il team manager Mario Pace e il preparatore atletico Simone Cotini.

Il calendario delle partite

Mercoledì 18 maggio

Ore 18.00 Italia A-Germania
Ore 19.30 Italia B-Russia

Giovedì 19 maggio
Ore 10.00 Germania-Italia B
Ore 11.30 Russia-Italia A

Ore 18.00 Russia-Germania
Ore 19.30 Italia A-Italia B

Venerdì 20 maggio
Ore 18.00 Italia B-Germania
Ore 20.30 Italia A-Russia in diretta su Rai Sport 2

Sabato 21 maggio
Ore 18.00 Germania-Italia A
Ore 19.30 Russia-Italia B

Domenica 22 maggio
Ore 10.00 Germania-Russia
Ore 11.30 Italia B-Italia A

NB L’Italia B partecipa al concentramento fuori classifica.

Nessun commento:

Posta un commento