venerdì 6 maggio 2011

Final Four Eurolega: Siena lotta ma cede alla maggiore esperienza greca. Panathinaikos in finale

Siena c'è. Contro la corazzata Panathinaikos, nella prima semifinale della Final Four di Eurolega, ha giocato un primo quarto splendido per intensità, andando al primo mini-riposo in vantaggio 21-17. Grande intensità in difesa, supremazia persino clamorosa nei rimbalzi offensivi (7-0), un Lavrinovic inarrestabile sotto canestro e dalla distanza: queste le chiavi della Montepaschi, mentre i greci per ora non stanno rendendo secondo il loro immenso potenziale.

Nel secondo quarto ancora Siena in controllo per almeno metà frazione, con prevalenza delle difese (peccato un paio di errori banali della Montepaschi) e il Pana poco reattivo sotto canestro (a un certo punto nessun rimbalzo d'attacco contro gli 11 di Siena!): l'unico (non piccolo) problema per la squadra di Pianigiani è il terzo fallo di Lavrinovic. Il Panathinaikos però riesce a entrare in partita tirando meglio da tre e innescando il totem Batiste e sfruttando qualche ingenuità difensiva della Mps vola 39-34 a 1' dalla sirena, andando poi al riposo sul 40-36.

Dopo l'intervallo Siena continua a lottare ma il canestro improvvisamente sembra troppo piccolo e il pallone comincia a pesare una tonnellata. Troppi errori anche banali costringono la Mps a continuare la rincorsa, il che toglie lucidità. E il quarto fallo di Lavrinovic al 5' sembra una mazzata già decisiva, anche perché poco dopo pure Moss arriva al quarto personale. Siena si scompone, la difesa non può più mordere i greci, che trovano i canestri che li portano al massimo vantaggio (+9 firmato Batiste a 13' dalla conclusione). Il Panathiniakos si esalta e va all'ultimo stop su un vantaggio confortante: 56-47.

Nella quarta e ultima frazione Hairston illude Siena riportandola a -6, ma Diamantidis con una tripla frontale respinge il tentativo di rimonta. Siena continua a perdere troppi palloni, eppure non molla: Stonerook con una tripla la riporta a -6 a 7' dalla fine. Ma il Panathinaikos è troppo esperto per farsi prendere dalla frenesia e sfrutta con freddezza la difficoltà di Siena per la situazione falli. Al 37' è 70-61 e si capisce che per Siena non c'è più nulla da fare.

Nessun commento:

Posta un commento