Sabato si è svolta sul parquet del Palavis l’ultima gara in casa della Pallamano Pressano Cassa Rurale Lavis/Valle di Cembra. Ad affrontare la capolista arrivava la formazione del Parma, ultima in classifica. Partita sulla carta agevole per Pressano, che deve rinunciare ancora a Paulo Silva e si trova costretto a schierare in campo una formazione ampiamente rimaneggiata.
Gara in avvio molto equilibrata, con le due squadre che presentano un gioco assai confusionale, con tanti errori da entrambe le parti. Ad avere la meglio sono comunque gli ospiti parmensi, che con le botte da fuori di Maffei e Grandi trafiggono Andriolo, mantenendo 1 rete di vantaggio in favore della propria squadra.
Dalla parte dei gialloneri ci pensano Belinky (top-scorer della gara assieme a Maffei e Grandi con 6 reti) e DiMaggio a impattare il risultato: il centrale argentino (ormai naturalizzato italiano) non si lascia sfuggire gli spazi per tirare a rete, mentre l’ala pugliese è abile a superare la marcatura e insaccare 4 dei suoi 5 gol nella prima parte del primo tempo.
In una partita giocata per la quasi totalità del primo tempo punto a punto, le due squadre si equivalgono, commettendo tanti errori, anche banali, in fase di attacco. Il rosso sventolato a Giongo a 5′ dalla fine del primo tempo sembra complicare le cose, ma la partita dà comunque l’impressione di poter essere chiusa dai padroni di casa con un minimo di impegno. Un uno-due Massimo Moser / Paolo Moser sulla prima sirena porta il punteggio sul 16-14 di fine primo tempo.
L’avvio di ripresa vede finalmente Pressano costruire un buon gioco. Lo dimostra il parziale di 5-1 inflitto nei primi 7 minuti del secondo tempo, con Ghedin che schiera Damiano Chistè, Daniele Bolognani e Mattia Alessandrini. Sono questi giovani assieme alla classe di Belinky a chiudere la partita, con Damiano Chistè e Mattia Alessandrini che per la prima volta in campionato segnano 3 reti a testa. La gara nella ripresa fila via liscia, controllata dalla giovane formazione giallonera contro la altrettanto giovane formazione parmense.
La squalifica comminata a DiMaggio a 8′ dalla fine permette anche al “killer” Pascal D’Antino di firmare la sua presenza in questo match, e per non correre alcun rischio sul +6 Ghedin inserisce anche per la prima volta in questa occasione Sampaolo tra i pali. Negli ultimi 10′ solo una palla entra alle spalle del portierone pressanotto, che anche in questo piccolo scampolo di partita ha dimostrato tutte le sue qualità, andando anche a segnare la sua prima rete della stagione. Bravo infatti a vedere il portiere avversario Radu (autore di una buona prestazione complessiva) fuori dai pali, Sampaolo non ci pensa due volte a tirare dai 40 metri, e con una traiettoria perfetta insacca a 10″ dalla fine per il 37-28 finale.
Partita semplicemente “giocata” dai padroni di casa, che non hanno calcato sull’acceleratore e hanno pagato ancora una volta la poca concentrazione, elemento che ha prodotto parecchi errori in attacco: un ottimo Walter Chistè e la classe di Sebastian Belinky hanno affiancato alla grande i tanti giovani in campo nella ripresa, dove Pressano ha firmato il gap decisivo con una prestazione più costante rispetto agli avversari.
Con questi 3 punti i gialloneri matematizzano la prima posizione in campionato grazie alla sconfitta di Trieste a Merano. Ora i gialloneri sconteranno la giornata di riposo sabato prossimo per poi chiudere la stagione a Merano, nell’ultima partita di questo anno splendido.
Nessun commento:
Posta un commento