domenica 8 maggio 2011

Panathinaikos campione d'Europa. Siena abbonata al terzo posto in Eurolega

Il Panathinaikos è campione d'Europa per la sesta volta nella sua storia. Dopo aver 'giustiziato' Siena venerdì scorso, i greci si affermano nella finalissima del Palau Saint Jordi di Barcellona a scapito del Maccabi Electra Tel Aviv: 78-70 il risultato finale. Come sempre decisivi Batiste (18 punti e 6 rimbalzi) e Diamantidis (16 punti e 9 assist, oltre a 7 falli subiti), ci mette del suo anche Nicholas (14 punti), bene anche l'ex Siena Sato (13 punti). Nel quintetto isrealiano guidato da Blatt in evidenza Eidson (17 punti e 7 rimbalzi) e Blu (14 punti). Sempre più nella storia Zeljko Obradovic, coach degli ellenici, che arricchisce il suo palmares portando a casa l'ottava Eurolega della sua incredibile carriera: il tecnico serbo è stato già campione d'Europa con Partizan ('92), Badalona ('94), Real Madrid ('95) e in cinque occasioni proprio col Panathinaikos ('00, '02, '07, '09 e '11).

SIENA TERZA - Battendo nettamente 80 a 62 il Real Madrid nella finale di consolazione, la Montepaschi chiude al terzo posto, come aveva già fatto nel 2003 e nel 2008. Pur eguagliando il miglior risultato della propria storia, la testa dei campioni d'Italia è ancora all'occasione persa due giorni prima, nella semifinale contro il Panathinaikos. "Per andare in finale ci serviva qualche dettaglio in più: tiri facili che abbiamo sbagliato e poi episodi sfortunati che hanno creato ai nostri giocatori problemi di falli - ha detto a fine partita il tecnico Simone Pianigiani, entrando
poi nel dettaglio come non aveva fatto venerdì-. Il primo fallo di Lavrinovic era inesistente, nel terzo non c'è contatto, non è questione di interpretazione, come il quinto; così è stato anche per Rakovic, i falli a inizio partita di Moss".

Pianigiani tira le somme: "Nessuno ce l'ha con Siena, però nell'analisi dei dettagli della partita va riconosciuto che i giocatori sbagliano tiri facili, possono sbagliare gli arbitri. Nella partita di oggi col Real si è visto cosa significa nella gestione della partita poter avere la possibilità di avere in campo Rakovic e Lavrinovic. Anche Obradovic nella sua grandezza avrebbe avuto problemi a fare la partita se anche a lui fosse stato fischiato il terzo fallo a Diamantidis nel secondo quarto". Dopo i ringraziamenti a tifosi, istituzioni e sponsor "grazie a cui è stato possibile per una piccola città confrontarsi per la quarta volta con i colossi", anche il presidente Ferdinando Minucci ha affrontato la questione: "Non ci sentiamo vittime, nessuna lamentela, solo una verifica di una situazione che ci ha sorpreso. L'abbiamo fatto presente a chi di dovere. Passi ufficiali? No, nessuna contestazione. Ma le risposte le abbiamo avute e che le teniamo per noi". Il video in questione dura quasi sei minuti e prende in considerazione una ventina di decisioni arbitrali.

Passa inevitabilmente in secondo piano la partita contro il Real Madrid allenato dall'italiano Lele Molin, che due mesi fa ha preso il posto del dimissionario Messina. La Montepaschi ha fatto la partita da subito, scappando 12-2 dopo sette minuti, anche se sul 28-17 subiscono il 7-0 spagnolo che ha fatto tornare il Real a -4, che diventa 38-35 in apertura di terzo periodo. Poi Siena ha cambiato marcia, avanti 53-39 al 29' con McCalebb, allungando nell'ultimo quarto fino al +18 finale.

La Final Four 2012 si disputerà alla Sinan Erdem Arena di Istanbul, che ha già ospitato le fasi finali dei Mondiali di basket dello scorso anno. Lo ha annunciato l'Eurolega nel corso dell'ultima giornata di finali a Barcellona. Istanbul aveva ospitato la Final Four nel 1992 alla Abdi Ipekci Arena: in quell'occasione il Partizan si laureò campione d'Europa battendo lo Joventut Badalona.

Montepaschi Siena-Real Madrid 82-60
(11-19, 32-26, 45-57)
Montepaschi: McCalebb 10, Zisis 9, Hairston 6, Carraretto 5, Rakovic 8, Lavrinovic 17, Kaukenas 8, Ress 4, Michelori 2, Jaric 2, Aradori, Moss 11. All.: Pianigiani.
Real Madrid: Tomic 8, Prigioni 1, Suarez 1, Reyes 8, Mirotic 6, Rodriguez, Velickovic 7, Begic 4, Vidal ne, Fischer 4, Llull 23, Tucker. All.: Molin.
Arbitri: Christodoulou (Gre), Boltauzer (Slo), Viator (Fra)
Note - Tiri liberi: Montepaschi 23/27, Real 15/19. Tiri da tre: Montepaschi 3/12, Real 3/15. Fallo antisportivo: 35'44" Reyes (Real). Uscito per falli: 38'57" Kaukenas (Siena). Rimbalzi: Montepaschi 31, Real 27. Spettatori: 16000 circa

Nessun commento:

Posta un commento