martedì 10 maggio 2011

Tennis: al via gli Internazionali d'Italia, subito sorprese

Prime eliminazioni eccellenti agli Internazionali d'Italia, infiammati nella sessione serale dall'esordio convincente di Potito Starace che, dopo Volandri, è il secondo azzurro ad approdare al 2° turno. In attesa di vedere all'opera i big del tennis mondiale - da Rafael Nadal a Novak Djokovic, con il serbo fresco vincitore a Madrid (proprio contro lo spagnolo) a caccia del 1°posto nella classifica Atp - gli Open d'Italia, torneo Master 1000, alla 2/a giornata contano già le prime eliminazioni a sorpresa.
A cominciare da quella della campionessa in carica, la spagnola Maria José Martinez Sanchez, vincitrice a sorpresa del torneo 2010, battuta dalla russa Ekaterina Makarova con il punteggio di 6-0 5-7 6-4. Subito eliminata anche la russa Svetlana Kuznetsova (testa di serie numero 11 e finalista a Roma nel 2007 e nel 2009), che si arrende all'ungherese Greta Arn in una partita emozionante durata tre ore e 22 minuti.

Nel torneo maschile, saluta subito Roma, non senza sorpresa, lo statunitense Andy Roddick, che cede al francese Gilles Simon con un doppio 6-3 palesando un momento d'impasse del tennis a stelle e strisce. A chi gli ha fatto notare in conferenza stampa della crisi del tennis americano, Roddick ha risposto seccato: “Nulla di diverso da quella del tennis italiano”.
A consolare parzialmente gli Usa, ha pensato Mardy Fish, che ha sconfitto in tre set Santiago Giraldo.

Ad accendere gli animi azzurri ha pensato Potito Starace che ha superato con autorevolezza il talentuoso ucraino Alexandr Dolgopolov, numero 20 del mondo, in poco più di un'ora di gioco (6-3, 6-3). Sicuramente più duro sarà il 2° turno che lo vedrà opposto al serbo Troicki (n. 15 del seeding), che ha sconfitto il russo Davydenko. Niente da fare invece per Corinna Dentoni sconfitta in due set dall'australiana naturalizzata Gajdosova.

Domani, martedì, atteso esordio per Francesca Schiavone che arriva a Roma da n. 2 col prestigioso titolo di "Vincere a Roma è un sogno", ha sempre detto. Ci proverà iniziando l'avventura contro la statunitense Christina McHale, proveniente dalle qualificazioni, che ha battuto al primo turno la cinese Peng. Prima di lei, sempre sul Centrale, toccherà a Simone Bolelli, atteso dal difficile impegno contro Nicolas Almagro; poi sarà la volta di Fabio Fognini che affronterà lo svizzero Stanislas Wawrinka.

Ma non mancherà l'azzurro anche sugli altri campi. Particolare attenzione sul n. 10 dove Sara Errani e Roberta Vinci si affideranno in uno scomodo derby. Il romano Flavio Cipolla proverà a insidiare il croato Ivan Ljubicic, Alberta Brianti giocherà da favorita con la cinese Jlie Zheng. Più dura per Romina Oprandi con la forte estone Kanepi e per Paolo Lorenzi che si troverà di fronte il brasiliano Thomas Bellucci, semifinalista a Madrid. In serata invece riflettori tutti puntati su Flavia Pennetta che proverà a domare la statunitense Bethanie Mattek Sands.

RISULTATI PRIMO TURNO UOMINI
Mardy Fish (Usa, 11) - Santiago Giraldo (Col) 4-6, 6-2, 6-2;
Gilles Simon (Fra) - Andy Roddick (Usa, 12) 6-3, 6-3;
Igor Andreev (Rus) - Pere Riba (Spa) 6-4, 7-5;
Jarkko Nieminen (Fin) - Adrian Mannarino (Fra) 7-5, 2-6, 6-3;
Sergey Stakhovsky (Ucr) - Victor Hanescu (Rom) 6-3, 1-6, 7-6 (8-6);
Xavier Malisse (Bel) - Guillermo Garcia-Lopez (Spa) 7-5, 6-2;
Lukasz Kubot (Pol) - Pablo Cuevas (Uru) 7-6 (7-1), 2-6, 6-2.
J.W.Tsonga (Fra) b. M.Baghdatis (Cip) 6-3, 6-2

RISULTATI PRIMO TURNO DONNE
Marion Bartoli (Fra, 9) - Arantxa Parra Santonja (Spa) 6-2, 6-3;
Ekaterina Makarowa (Rus) - Maria Martinez Sanchez (Spa) 6-0, 5-7, 6;4;
Elena Vesnina (Rus) - Tamira Paszak (Aut) 6-4, 6-4;
Christina McHale (Usa) - Peng Shuai (Chn) 6-3, 2-6, 7-6 (9-7);
Yanina Wickmayer (Bel) - Angelique Kerber (Ger) 4-6, 6-3, 6-3;
Alissa Kleybanova (Rus) - Varvara Lepchenko (Usa) 6-2, 6-2;
Jarmila Gajdosova (Aus) - Corinna Dentoni (Ita) 6-1, 6-2.
A.Ivanovic (Srb/13) b. N.Petrova (Rus) 6-0, 3-0 rit.
D.Hantuchova (Svk) b. T.Pironkova (Bul) 6-4, 6-2.

Nessun commento:

Posta un commento